Confermare la vittoria di un Trofeo non è mai semplice, ma La Compagnia riesce nell’aggiudicarsi, per la seconda stagione consecutiva, il Trofeo Emilia Romagna della Categoria U18 Regionale! E lo fa con una squadra completamente diversa dall’anno precedente, formata infatti per la stragrande maggioranza da boscaioli nati nel 2001, che hanno giocato anche il loro campionato Under 16 di Eccellenza.

Frisari e compagni hanno affrontato Casalecchio di Reno ai quarti, Reggio Emilia in semifinale e infine lo Sporting Cattolica in finale, partita giocata sul campo neutro dello storico palazzetto di Argenta.

Il primo quarto è stato equilibrato, con entrambe le squadre attente e caute nelle scelte. Nel secondo quarto un piccolo vantaggio se lo prendono i bianco-neri, grazie a 5 punti consecutivi di Schiavone e buone scelte offensive di Goi. Il secondo tempo riparte con un ulteriore allungo della Compagnia, complice una buona regia di Cantoro, che vede arrivare anche al +14 i nostri ragazzi.

Ovviamente Cattolica non ci sta e nell’ultimo quarto prova il tutto per tutto per ribaltare il risultato; ma i boscaioli hanno reagito con grinta, respingendo l’assalto e tenendo il controllo degli ultimi due minuti della gara, che si conclude con due tiri liberi realizzati da Capitan Frisari.

Si è corsi a dare la mano agli avversari, per poi festeggiare una vittoria che ripaga di tante ore in palestra, di momenti difficili e di soddisfazioni molto sudate, un successo frutto di dedizione, programmazione e istruzione sportiva. E la gioia dei ragazzi è il nostro carburante.

Ringraziamo anche gli assenti Zaza, Bergonzoni, Morgagni, Marinelli, Manolov, Montresori, che hanno dato il loro contributo durane la stagione.

COMPAGNIA DELL’ALBERO – Sporting Club Cattolica 60 – 54 (15-14, 18-10, 15-9, 12-21)

Schiavone 7, Monti, Bernardi A., Bernardi E., Landi, Frisari 2, Goi 23, Mingozzi 9, Cantoro 15, Campajola 2, Chiarini 2, Morigi.

All. Fantini, Fabbri.